Wednesday, 1 January 2014

Italia : Beppe Grillo vuole “scuotere l’Europa” alle europee

"Il leader del movimento anti-establishment et anti euro Cinque stelle vuole scuotere l'UE vincendo le elezioni europee di maggio e sostiene di aver già rivoluzionato la politica italiana", scrive il Financial Times questo 1 gennaio, in un articolo a firma di Giulia Segreti.

Il popolare e populista Grillo si è espresso in un messaggio online postato il 31 dicembre, con lo scopo di "fare ombra al tradizionale messaggio di fine anno del presidente della Repubblica", aggiunge il quotidiano della City, secondo il quale

Accusando Roma di abbandonare la sovranità nazionale, ha detto "non ci piace l'Europa così come è. Vogliamo cambiare le regole, vedremo che cosa dovrà essere cambiato." Grillo, che ha attaccato le regole fiscali che rafforzano la disciplina di bilancio nella zona euro, vuole indire un referendum sull'appartenenza alla zona euro, dalla quale l'Italia potrebbe "uscire se necessario". Ha aggiunto che il Movimento cinque stelle "ha tutti contro", compresa la Banca centrale europea, la Germania, la finanza e i mezzi d'informazione. L'Europa sarebbe diversa se il Movimento cinque stelle andasse a Bruxelles, ha detto poi Grillo.

4 comments:

  1. In northern Italy there is a dialect word to describe such a character, "pirla".

    ReplyDelete
    Replies
    1. …pirla = que google traduit par "idiot"

      Delete
  2. In northern Italy there is a dialect word to describe such a character, "pirla".

    ReplyDelete
  3. Dans cet extrait on ne voit pas ce qu'il programme…
    Vivement que Presseurop revienne on aura les articles entiers !

    ReplyDelete